È arrivato il momento che ogni automobilista della Valle d’Aosta conosce bene: dal 15 ottobre è obbligatorio aver installato le gomme invernali (oppure avere a bordo del proprio veicolo catene o calze da neve). Fino al 15 aprile, infatti, per circolare sulle strade della nostra regione sono richieste gomme termiche o quattro stagioni, e le gomme giuste sono il tuo miglior alleato contro neve, ghiaccio e freddo.
Perché è importante cambiare le gomme?
Affrontare l’inverno con pneumatici usurati o non adatti è un po’ come andare a sciare in costume da bagno… certo, forse ce la potresti fare, ma non sarebbe proprio il massimo della sicurezza, vero?
Le gomme invernali sono progettate per garantire aderenza e stabilità anche nelle condizioni più estreme. Quando le temperature scendono sotto i 7°C, le gomme estive cominciano a perdere elasticità, riducendo l’aderenza al manto stradale. Al contrario, le gomme invernali restano morbide e garantiscono il massimo grip, anche su ghiaccio o neve. Insomma, montarle oltre ad essere una questione di legge, è soprattutto una questione sicurezza per te e per chi viaggia con te.
Prenota il tuo cambio gomme oggi stesso
Cambio gomme, equilibratura, deposito pneumatici… Per qualunque necessità Padovani è la soluzione ideale per le gomme del tuo veicolo.
Hai bisogno di gomme nuove? Nessun problema: possiamo installare sul tuo veicolo pneumatici di più di 10 marchi diversi, tutti di alta o altissima gamma o dall’eccellente rapporto qualità-prezzo. E soprattutto tutti testati e provati. Perché anche se il tono qui è leggero, quando si tratta della tua sicurezza noi non scherziamo.
Da Michelin a Pirelli, passando per Continental, Goodyear e Bridgestone, fino a Kleber, Hankook o Nexen, qualunque sia la tua esigenza troveremo il modo di soddisfarla.
E c’è di più: se acquisti un treno di gomme invernali nuove, ti regaliamo il deposito semestrale degli pneumatici estivi!
Non aspettare l’ultimo minuto, prenditi per tempo e prenota subito – anche se vuoi cambiare le gomme a novembre: le nostre agende si riempiono in fretta in questo periodo.
Puoi prenotare il tuo cambio gomme in modo semplice e veloce:
- Ti basta andare QUI e compilare il modulo per essere ricontattato dal nostro personale;
- Chiamaci al 0165 262332;
- Scrivici su WhatsApp al 375 5400640.
Come capire se le tue gomme sono da cambiare?
Se non sei sicuro che le tue gomme siano ancora in forma, dai un’occhiata alla profondità del battistrada. La legge richiede almeno 1,6 mm, ma per affrontare l’inverno in sicurezza, meglio non scendere sotto i 4 mm. E se noti tagli, crepe o usura irregolare, è il momento di cambiare.
Non sai come verificare questi aspetti? Ci pensa Padovani: abbiamo un apposito misuratore laser che ti dirà esattamente quanti millimetri di battistrada rimangono sulle tue gomme.
Rimandare il cambio gomme: ecco come fare.
Le temperature non sono ancora così basse da richiedere l’utilizzo delle gomme invernali, ma la normativa non ammette eccezioni. In realtà una soluzione c’è. In effetti il codice della strada prevede l’obbligo di pneumatici invernali o di catene a bordo del veicolo e da qualche anno anche di calze da neve.
Proprio le calze sono la soluzione migliore che ci sentiamo di proporti: sono economiche, poco ingombranti e silenziose in auto (al contrario delle catene), ti permetteranno di posticipare il montaggio degli pneumatici invernali senza rischiare sanzioni e soprattutto senza trascurare la sicurezza. Infatti le calze da neve si comportano egregiamente in caso di neve e sono semplicissime e ultra rapide da installare, perfette anche per chi non è del mestiere. Chiedi al nostro personale maggiori informazioni o un preventivo per le calze adatte al tuo veicolo.
Non aspettare che arrivi la neve: prenota subito!
Non vuoi trovarti con le strade innevate e le gomme estive? Contattaci oggi stesso e preparati ad affrontare l’inverno in totale sicurezza.