Cambio gomme primaverile: ecco le risposte a tutte le tue domande

Dal 15 aprile come ogni anno potrai smontare le gomme invernali per lasciare il posto a quelle estive.

Ti consigliamo di prenotare il prima possibile, non solo per essere in regola con gli obblighi normativi, ma soprattutto per la tua sicurezza, per migliorare la tenuta di strada della tua auto e ridurre un inutile consumo delle gomme invernali

E allora ecco qualche informazione utile e qualche consiglio in vista del cambio gomme primaverile.
Abbiamo risposto alle domande che riceviamo maggiormente.

Come prenoto il cambio gomme?

Effettuiamo cambi gomme solo su prenotazione e per scegliere il tuo orario hai a disposizione vari metodi:

In quali giorni e orari posso prenotare il cambio gomme?

Puoi prenotare dal lunedì al venerdì durante i nostri orari di apertura.
Il primo orario della giornata è alle 08:00 mentre l’ultimo orario disponibile nel pomeriggio è alle 17:00 per pneumatici già montati sui cerchi oppure alle 16:00 se le gomme non sono sui cerchi.
Il venerdì è possibile effettuare cambi gomme solo al mattino.
Il sabato, la domenica ed i festivi siamo sempre chiusi.

Potete tenere le mie gomme invernali in deposito?

Certo! Immagina quanto posto potresti recuperare in garage lasciando le tue gomme nel nostro deposito, a questo aggiungi la sensazione piacevole di non doverti sporcare mentre fai uno sforzo disumano per caricarle in auto. Senza dimenticarci che in auto non ci stanno mai comode e allora devi anche abbassare i sedili ed improvvisare un Tetris per riuscire a trasportarle.

Nulla di più semplice che lasciarle in deposito e ogni sei mesi tutto ciò che dovrà fare sarà soltanto portarci la tua auto. Semplice e comodo (pssst ti sveliamo un segreto… è anche molto economico!)

Effettuiamo il cambio gomme su auto di qualsiasi marca e modello.
Effettuiamo il cambio gomme su auto di qualsiasi marca e modello.

Quando mi consigliate di montare le gomme estive?

In Valle d’Aosta è possibile fare il cambio gomme dal 15 aprile e ti consigliamo di farlo il prima possibile e le ragioni sono due: la prima è legata alla tua sicurezza, la seconda invece è rivolta al tuo portafogli.

Per quanto riguarda la sicurezza, le gomme invernali sono pensate per incollarsi all’asfalto quando le temperature esterne sono inferiori ai 10 gradi Celsius e sono studiate per garantire una perfetta aderenza in caso di neve. Per cui va sa sé che una gomma pensata per temperature rigide non sia proprio a suo agio sull’asfalto rovente estivo e di conseguenza perda le sue caratteristiche principali compromettendo la tenuta di strada della tua auto.

Da un punto di vista economico è ancora più semplice comprenderne la ragione: l’asfalto caldo consumerà estremamente velocemente il battistrada delle gomme termiche rendendole inutilizzabili l’inverno successivo e costringendoti ad acquistarne di nuove.

Se vuoi anticipare di qualche giorno il cambio gomme devi dotarti di catene o calze da neve da tenere in auto: se non ne possiedi possiamo aiutarti noi, contatta il nostro personale e verificheremo costi e disponibilità nel nostro magazzino.

Da Padovani la tua sicurezza è sempre al primo posto

Come faccio a sapere se le mie gomme invernali vanno ancora bene?

Ti basta rivolgerti al nostro staff: i nostri tecnici effettueranno alcune verifiche visive per accertarsi che sul battistrada non sia presenti anomalie di consumo o evidenti crepe che compromettono l’integrità della gomma; dopodiché misureranno il battistrada residuo con un apposito misuratore laser. In questo modo potremo fornirti un’indicazione precisissima delle condizioni delle gomme della tua auto.

Puoi prenotare una verifica gratuita dello stato delle gomme della tua auto compilando il modulo che trovi in questa pagina ->

Se le mie gomme sono da sostituire potete pensarci voi?

Certamente! In base alla tipologia di veicolo ed all’uso che ne fai ti consiglieremo i migliori pneumatici disponibili.

Siamo consapevoli che purtroppo il costo di pneumatici nuovi è sempre più elevato, ma occupandoci di auto da 60 anni sappiamo anche che le gomme sono il solo ed unico elemento che collega la tua auto con la strada e per questo non sottovalutiamo mai la qualità delle gomme a discapito della sicurezza.

Tra i marchi più venduti ci sono soluzioni dall’elevato rapporto qualità/prezzo come Hankook, Kleber, Toyo, Nokian o Nexen. Oppure per gli automobilisti più esigenti abbiamo a disposizione i marchi top di gamma: Michelin, Goodyear, Pirelli, Continental e Bridgestone. Ma se hai richieste particolari non esitare a chiedere e troveremo il modello che stai cercando.

-> Richiedi un preventivo per delle gomme nuove per la tua auto <-

Visto che vi lascio l’auto per cambiare le gomme, potete effettuare anche il tagliando?

Molto volentieri, ma ti chiediamo una gentilezza: quando ci contatti per prenotare il cambio gomme segnalaci che desideri effettuare il tagliando o eventuali altri interventi di manutenzione. In questo modo possiamo verificare la data più migliore e possiamo ricevere eventuali ricambi.

Per maggiori informazioni sugli interventi che ogni giorni effettuiamo nella nostra officina meccanica puoi visitare questa pagina.

Per le gomme della tua auto scegli Padovani: il tuo compagno di viaggio di fiducia ed il salone di bellezza preferito dalla tua auto.
Prenota il cambio gomme di aprile e maggio

Condividi