Qui trovi tutte le risposte alle domande frequenti in materia di carrozzeria, meccanica, cristalli e pneumatici.
Utilizza i filtri per accedere velocemente alla sezione che ti interessa.
GENERICHE
I pagamenti degli interventi effettuati possono essere effettuati con: contanti (fino ad importi minori o uguali di € 4.999,99); carte di debito o di credito operanti sui circuiti Mastercard, Maestro, Visa, VPay, PagoBancomat e American Express; assegni non trasferibili; bonifici bancari.
No, non è necessario un appuntamento per effettuare un preventivo, qualunque sia l’intervento richiesto (carrozzeria, meccanica, pneumatici, vetri, altro).
Siamo aperti dal lunedì al venerdì con il seguente orario: dalle 08:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:30. Il sabato e la domenica siamo sempre chiusi. In caso di modifiche a questo orario effettueremo delle comunicazioni sul nostro sito e sulle nostre pagine social.
Certamente, puoi avere un’auto sostitutiva mentre ripariamo la tua purché vi sia la disponibilità del veicolo. In caso di necessità è consigliabile comunicarlo al nostro personale in anticipo.
CARROZZERIA
e gestione sinisti
Certo, puoi sempre rivolgerti a noi, qualunque sia la tua assicurazione. In caso di incidenti con ragione non avrai nessuna spesa a tuo carico e non dovrai anticipare i costi della riparazione, ma penseremo a tutto noi per te.
No, non siamo convenzionati con nessuna assicurazione ed è una scelta presa nel corso degli anni per poter garantire a chiunque si rivolga a noi riparazioni a regola d’arte e non vincolate a tariffe e limiti imposte dalle assicurazioni alle carrozzerie convenzionate. In caso di incidente puoi SEMPRE rivolgerti a noi, anche se non siamo convenzionati, come indicato nella legge n. 124 del 4 agosto 2017: “11bis. Resta ferma per l’assicurato la facoltà di ottenere l’integrale risarcimento per la riparazione a regola d’arte del veicolo danneggiato avvalendosi di imprese di autoriparazione di propria fiducia”.
Puoi SEMPRE rivolgerti a noi in caso di incidente, anche se non siamo convenzionati con la tua assicurazione. E questo non perché te lo diciamo noi, ma perché lo dice la legge n. 124 del 4 agosto 2017: “11bis. Resta ferma per l’assicurato la facoltà di ottenere l’integrale risarcimento per la riparazione a regola d’arte del veicolo danneggiato avvalendosi di imprese di autoriparazione di propria fiducia”. In caso di incidente ci occupiamo di tutto noi, senza anticipo dei costi da parte tua.
Ti sarà sufficiente venire presso la nostra sede con la tua auto, i tuoi documenti di identità (o quelli dell’intestatario del veicolo) e, se ne hai tenuta una copia, la constatazione amichevole dell’incidente. Dopodiché penseremo a tutto noi con la tua assicurazione: ordineremo eventuali ricambi, faremo passare il perito a visionare l’auto prima della riparazione, effettueremo la riparazione e seguiremo il processo di liquidazione. Senza farti anticipare i costi della riparazione.
Certamente, ti basterà portarci una copia della constatazione amichevole che hai compilato e verificheremo immediatamente la tua responsabilità seguendo le indicazioni riportate nella tabella dei Barème - la stessa utilizzata dalla tua assicurazione. In caso di sinistro con responsabilità dubbia ti forniremo la nostra consulenza per consigliarti al meglio sulle procedure da seguire per il rimborso assicurativo.
Possiamo occuparci di tutta la gestione del sinistro come in caso di incidente tra veicoli assicurati in Italia. L’iter è un po' più complicato e in alcuni casi richiede decisamente più tempo (per cui armati di un po' di pazienza). Vista la complicazione affideremo tutta la pratica al nostro studio legale di riferimento che seguirà tutta la pratica con le assicurazioni estere, senza nessun costo per te.
In caso di danno autonomo il nostro personale è sempre a tua disposizione per effettuare preventivo. Ovviamente è sempre meglio se porti il veicolo presso la nostra sede in modo da poterlo visionare e valutare insieme a te gli interventi da effettuare per ripararlo.
MECCANICA
Praticamente tutti: dalla manutenzione ordinaria (sostituzione di olio e filtri, freni, sostituzione di batterie, ecc…) alla manutenzione straordinaria (guasti, malfunzionamenti, manutenzione dei cambi, ecc…). La nostra officina meccanica è attrezzata per qualsiasi evenienza e per qualsiasi auto.
Certo, lo effettueremo seguendo le specifiche e le direttive previste dal piano di manutenzione della tua auto. Attenzione: il tagliando, non è la revisione. Il tagliando è l’intervento previsto dalla casa costruttrice che prevede la sostituzione dell’olio motore, dei filtri e di eventuali altre operazioni di manutenzione ordinaria, mentre la revisione è il controllo periodico previsto dalla legge.
Non abbiamo un centro revisioni all’interno della nostra sede e per questa ragione collaboriamo con un centro esterno. Se vuoi affidarci il tuo veicolo per la revisione possiamo comunque occuparcene effettuando prima dei controlli di pre-revisione.
Sì, possiamo effettuare il tagliando senza far decadere la garanzia: utilizzeremo ricambi originali e seguiremo tutte le procedure previste dalla casa costruttrice della tua auto, in questo modo la garanzia resterà attiva sul tuo veicolo per i due anni previsti dalla normativa italiana. Diversamente, se hai sottoscritto un’estensione di garanzia al momento dell’acquisto della tua auto potremo effettuare il tagliando, ma l’estensione di garanzia potrebbe decadere (è consigliabile consultare le condizioni riportate nel relativo contratto).
Abbiamo pensato un check-up completo, con più di 100 controlli, per verificare ogni aspetto della tua auto. Il check-up è gratuito ed una volta effettuato - devi lasciarci l’auto per una giornata - ti forniremo una scheda riepilogativa con il dettaglio di tutti gli interventi da effettuare ed i relativi costi. Puoi prenotare direttamente da qui [LINK] oppure puoi chiamarci al numero 0165 262332.
Su tutti i principali marchi e modelli presenti sul mercato: abbiamo accesso alle schede tecniche ed ai piani di manutenzione di tutte le automobili e dei veicoli leggeri presenti nel parco circolante e su ognuna possiamo effettuare una manutenzione a regola d’arte come prevista dalla casa costruttrice.
Certamente, al termine di ogni intervento di manutenzione di questo tipo i nostri tecnici si collegano al tuo veicolo con diagnosi apposite per resecare l’indicatore del service/manutenzione. Esattamente come accade in concessionaria.
Certo, siamo attrezzati per effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le auto dei marchi Mercedes, BMW e Mini, Volkwagen, Audi, Skoda e Seat, Jaguar e Land Rover, Volvo. Molti di questi marchi prevedono la registrazione degli interventi su un libretto di manutenzione digitale con il conseguente rilascio di un attestato service digitale: al termine degli interventi effettuati i nostri addetti effettueranno la registrazione sui portali dedicati come previsto dalla casa costruttrice.
Sì, ma con alcune limitazioni: per ragioni di spazio non possiamo effettuare alcuni interventi su alcuni furgoni con il tetto alto o a passo lungo. Per avere informazioni se possiamo effettuare o meno la manutenzione sul tuo veicolo ti consigliamo di passare presso la nostra sede con il veicolo in questione o di contattare il nostro personale.
PNEUMATICI
Possiamo trovare per la tua auto i marchi ed i modelli di pneumatici che preferisci: se hai richieste particolari verificheremo le disponibilità presso i nostri fornitori, se invece non hai particolari esigenze ti forniremo varie opzioni in diverse fasce di prezzo cercando di proporti la soluzione migliore per la tua auto e per le tue esigenze.
Certo, vendiamo pneumatici nuovi per automobili e veicoli leggeri. Gli pneumatici sono tutti da ordinare e, salvo indisponibilità o periodi di grande richiesta (ottobre/ novembre e aprile/maggio) riceviamo gli pneumatici nuovi in 24/48 ore lavorative.
Abbiamo la possibilità di fornirti pneumatici per qualunque esigenza, estivi, invernali e quattro stazioni (all season) e durante tutto l’anno. Ovviamente durante l’estate la scelta di pneumatici invernali potrebbe essere ridotta e lo stesso vale per gli pneumatici estivi durante l’inverno, ma soddisferemo comunque le tue esigenze.
Certo, ci occupiamo di auto di qualunque marca e modello, oltre che di furgoni e di veicoli commerciali leggeri.
Sì, abbiamo allestito un apposito deposito nei pressi della nostra sede dover poter ospitare gli pneumatici della tua auto. Questi saranno riposti su appositi scaffali per pneumatici e conservati nel migliore dei modi per preservarne la durata e le prestazioni nel corso del tempo. Il deposito ha un costo semestrale, per maggiori dettagli rivolgiti al nostro personale.
Possiamo occuparcene, ma non direttamente: non abbiamo un ponte per la convergenza in sede, ma affidiamo le convergenze ad un’azienda non distante dalla nostra sede. Per poterla effettuare è comunque richiesta la prenotazione.
Il costo varia in base al diametro delle gomme, se si tratta di pneumatici per furgoni e veicoli leggeri o auto e se le gomme sono già montate su cerchi in lega (o in ferro). Per maggiori dettagli puoi rivolgerti al nostro personale.
Certo, la prenotazione è richiesta al fine di garantire tempistiche più rapide possibile nel cambio delle gomme. Tieni presente che ci sono alcuni periodi di maggiore richiesta - ottobre/novembre e aprile/maggio - in cui la prenotazione è richiesta con qualche giorno di anticipo.
CRISTALLI
Dipende dal tipo di rottura e dalla sua ubicazione. Di solito la cosa migliore è portare il tuo veicolo presso la nostra sede così che i nostri tecnici possano valutare insieme a te il miglior intervento da eseguire. Per una consulenza o un preventivo non è richiesto nessun appuntamento.
Certamente, come per le auto, ci occupiamo di tutto noi direttamente con la tua assicurazione, senza anticipo dei costi per te. Non è nemmeno richiesto il pagamento di una franchigia. A tal fine però dobbiamo conoscere i massimali previsti dal tuo contatto di assicurazione, in modo da poter verificare che siano sufficienti per coprire il costo di sostituzione del cristallo rotto/danneggiato.
No, nessuna franchigia. In quanto centro del gruppo Valle d’Aosta Glass non applichiamo nessuna franchigia e ci occuperemo della completa gestione del tuo sinistro direttamente con la tua compagnia di assicurazioni. Tuttavia è necessario portare una copia della propria polizza assicurativa riportante le condizioni di assicurazione, di modo che il nostro personale possa verificare se i massimali del tuo contratto assicurativo sono sufficienti per poter effettuare la sostituzione.
No, sei sempre libero di scegliere a chi affidare la tua auto per effettuare una riparazione o una sostituzione del parabrezza. Dobbiamo solo verificare che rivolgendoti a noi tu abbia un massimale di polizza che ci permetta di effettuare l’intervento necessario.
Possiamo effettuare gli interventi qualunque sia la tua compagnia di assicurazione, senza franchigie a tuo carico. Tuttavia ti conviene portare una copia della tua polizza assicurativa presso il nostro centro, di modo che i nostri tecnici possano verificare se le tue condizioni assicurative permettono di effettuare un intervento senza spese da parte tua.
Sì, installiamo pellicole oscuranti omologate. Le installazione vengono effettuate in collaborazione con i tecnici dell’azienda For Car Sport per poter garantire risultati ottimali e duraturi nel tempo. I costi variano in base alla tipologia di veicolo ed è necessaria la prenotazione per effettuare l’intervento. Puoi avere maggiori informazioni contattando il nostro personale.
Sì, in entrambi i casi. In caso di sostituzione sarà necessario effettuare l’ordine dei ricambi ed effettueremo la prenotazione una volta ricevuti i ricambi, mentre per la riparazione i tempi sono più rapidi, ma è comunque richiesta una prenotazione.